Cosa è l’Auto-conoscenza

Conosci te stesso e conoscerai l’universo e gli dei, diceva…..
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

Conoscere significa sapere cose, si conoscono le informazioni

Conoscere una persona significa avere chiare tutta una serie di informazioni reali su quella persona, le sue attitudini caratteriali, il modo in cui si esprime, quello che sembra essere più importante, ciò che ha valore. Si conoscono i pregi, i difetti. Si conoscono dettagli rilevanti, la conoscenza l’ammontare di informazioni che abbiamo su qualcosa.

Esempio: se tu non conosci una persona, e quindi non sai se è pericolosa o no, hai delle riserve nel farla entrare in casa tua, mentre una persona che conosci e di cui conosci il grado di lealtà e quindi di fiducia che puoi riporre in quella persona, farla entrare in casa non sarà un problema.

L’auto-conoscenza è il grado di conoscenza che noi abbiamo su noi stessi, perché dovrebbe essere utile conoscersi bene, anzi molto bene?

Perché per mezzo di questa conoscenza noi possiamo essere consapevoli, padroni e responsabili di quello che mettiamo in moto.

  • Ci sono persone depresse, che non conoscono i motivi della loro depressione.
  • Ci sono persone aggressive che non conoscono i motivi della loro aggressività.
  • Ci sono persone che hanno l’autostima sotto le scarpe e non ne conoscono il motivo.

E cosi via…

L’auto-conoscenza è l’attività che si fa per portare in piena consapevolezza tutta una serie di informazioni utili, fra cui i motivi, le cause di qualcosa.

Per portare avanti un processo di auto-conoscenza, è necessario saper osservare con distacco il proprio agire interiore ed esteriore, ed attraverso un indagine si cerca di venire a conoscenza di informazioni chiave su di noi. Tutto questo ammontare di informazioni risiede nell’inconscio, e quando viene portato a consapevolezza, diventa qualcosa su cui effettivamente abbiamo il potere di intervenire.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *